I filosofi dicono cose che...in fondo...tutti sanno, ma...
che nessuno ha il coraggio di dire neanche a se stesso!
Essere: con filosofia e poesia. L'amore tra i popoli, la pace e... le più plausibili risposte ai grandi perchè. Da Aldo Monticelli (Quel poeta-filosofo che è facile incontrare presso i Navigli di Milano) ecco una serie di finestre che si affacciano al mondo.... per costruire una speranza.... per quel sogno utopico che il mondo pare chiedere e... per esserci nel Futuro!
PROBABILITA' & SAGGEZZA:
25 Dicembre 2007: è nato un blog:
filosofia per il futuro in aforismi poetici:
4 commenti:
Perfino i più idolatrati profeti del nostro passato e del nostro futuro si esprimono con semplici idee elementari riconoscibili dalla nostra Coscienza, stile: "non fare ad altri ciò che non vorresti fosse fatto a te" Ciò significa che nessuno è maestro poichè tutti possiedono già la Verità confinata in ogni Coscienza,
ma...esprimersi con verità di pensiero è un lusso che solo gli ultimi, i liberi mendicanti, i barboni, gli artisti di strada...possono permettersi!
Ritengo che in effetti la filosofia SEMBRI scontata, ma in realtà risalti talora difetti umani affrontando discorsi profondi di autocritica come pochi sanno fare. E' per questo che il filosofo è altresì il notro censore.
No, caro anonimo 30/12/2007, non è vero che solo gli "ultimi" possono permettersi di dire quello che penso: la libertà è un dono di chi è capace di guadagnarsela e non c'entra nulla con la posizione sociale. E' libero chi pensa ad alta voce e ha il coraggio di farlo. E poi, siamo tutti ultimi di qualcuno...
Mi accorgo che il mio commento del 30/12/2007 che ho espresso in forma troppo superficiale non può rappresentare solide basi di verità. ringrazio l'anonimo del 30/12/2007 che me lo ha fatto notare. Senza pregiudizi si potrebbe dire invece che chi scivola verso la povertà per assenza di ambizioni di potere ha maggiori probabilità di non trovarsi in condizioni di dover mentire, ma ciò non esclude l'esistenza di persone ricche e potenti e...giuste, come rarissimi grandi personaggi storici.
Posta un commento