Vai ai miei siti più aggiornati:

giovedì 25 dicembre 2008

CELLULE E MONDI SPIRITUALI

Con il metodo di induzione è possibile arrivare a comprendere in maniera plausibile molti di quei grandi misteri che vorremmo capire, ma che i limiti della Scienza e dell'esperienza hanno classificato come inspiegabili eventi soprannaturali.
Per fortuna molti osservabili cicli vitali si completano in tempi migliaia di volte più brevi dei tempi umani, nell'ambito di spazi microscopici facilmente analizzabili in modo panoramico.
Così è possibile utilizzare il metodo induttivo per confrontare l'insieme di cui si vuole approfondire la conoscenza con un altro insieme simile, ma disponibile in scala molto più piccola, in cui è facile arrivare ad un'ampia panoramica conoscitiva.
Le migliaia di miliardi di cellule componenti un individuo vivente, appaiono come entità totalmente prive di intelligenza (secondo impropri parametri a misura umana)
Però, osservando le super evolute capacità di adattamento ed i risultati del loro operare, le cellule risultano comunque provviste di un mirato tipo di intelligenza (liquida, chimica, genetica, molecolare) precisamente adattata alle necessità del loro mondo intracorporeo.
Tali micro consapevolezze cellulari hanno capacità di comunicare e di percepire, ma... se analizzate singolarmente, dette capacità rimangono confinate all'interno del loro mondo-universo, che è il corpo dell'essere di cui sono componenti.
Tramite recettori chimici, esse comunicano per adiacenza, oppure attraverso invii nel sistema circolatorio, oppure (per comunicazioni urgenti a grandi distanze) attraverso il sistema nervoso, che a sua volta è composto da cellule.
Per comodità di ragionamento, supponiamo che ogni cellula presa singolarmente sia intelligentissima e provvista di grande consapevolezza, il che in un certo senso sarebbe più che un'ipotesi.
Confrontando il mondo-universo umano col mondo-universo delle cellule, osserviamo che nel primo caso arriviamo ai confini degli spazi interstellari, mentre nel secondo caso, il mondo cellulare non va oltre la pelle dell'essere che lo contiene.
Nella dimensione umana, tra coincidenze e fenomeni che paiono guidati da una misteriosa volontà superiore, si può definire: "Mondo Spirituale" un'ipotetica dimensione sconosciuta capace di far affiorare fenomeni soprannaturali (privi di una naturale spiegazione)
Ragionando sulle cellule componenti un corpo umano, è facile conoscere bene ed analizzare il loro Mondo Spirituale; infatti, il Mondo Spirituale delle cellule si identifica nel mondo spaziale esterno al nostro corpo.
Quando in seguito ad azioni volontarie umane si pone rimedio a sofferenze organiche coinvolgenti cellule (esempio: eccessi di caldo o freddo o traumi) nel mondo-universo cellulare il risultato di ciascuna di tali azioni appare come evento "Soprannaturale" affiorato da un inconoscibile Mondo Spirituale.
Gli stessi eventi (sia traumatici che curativi) se visti nel mondo-universo umano, appaiono naturali e conseguenti a cause spiegabili.
Le cellule agiscono come se fossero consapevoli dello scopo della loro esistenza, poichè favoriscono un divenire che si spinge molto oltre la loro provvisoria presenza; spesso esse vengono protette ed aiutate mediante azioni "Soprannaturali" affiorate dal mondo-universo esterno (qualcosa di simile dovrebbe avvenire anche nella dimensione umana)
Se un essere umano può avere un'aspettativa di vita che sfiora il secolo, gran parte delle cellule che lo compongono vivono circa un mese, tuttavia, a differenza degli esseri umani, le cellule agiscono prioritariamente a beneficio delle generazioni future.
Mediante un fantasioso paragone, potremmo immaginare che un'eventuale illuminata cellula-profeta riesca ad intuire che tutte le forme di vita cellulare siano create per servire un'entità divina verso la quale è importante essere devoti, per esempio, facendo attenzione a non scivolare in cancerogeni egoismi.
Le cellule risultano devote allo scopo della loro esistenza, come se disponessero di un sapere religioso estremamente convincente, basato su una collaudata verità fedelmente riprodotta in migliaia di miliardi di copie esatte di ciò che potremmo chiamare: "La Bibbia della Cellula"
L'evoluto Testo Mistico che ogni cellula custodisce con cura e ne rispetta i precetti, non è altro che il Codice Genetico inscritto nel DNA (la definizione: "Testo Mistico" è ben motivata, poichè buona parte del testo genetico va oltre la guida di naturali interazioni tra cellule, sconfinando in progetti efficaci nello spazio esterno a dimensione umana, che nei confronti delle cellule equivale ad uno spazio spirituale)
Comparando il mondo-universo cellulare col mondo-universo umano, pur notando moltissime somiglianze, appare evidente che noi, Esseri Umani, abbiamo molto da imparare in tema di solidarietà e responsabilità verso le future generazioni, essendo anche molto carenti in sensibilità verso il Senso della Vita e verso quell'ipotizzata preziosissima entità che comunemente... viene chiamata: anima.
In ogni tempo, tutte le Religioni del Pianeta, pur nella loro conflittuale diversità, hanno condiviso la seguente convinzione: "Il destino di ogni anima dipende dalle azioni compiute in vita, ed ogni buona azione richiama suprema benevolenza protettiva"
Nel mondo-universo umano, il noto fenomeno delle provvidenziali "Coincidenze sincroniche" pare messo in essere da una "Suprema benevolenza protettiva" che può essere realisticamente immaginata gemellandola con un fenomeno analogo che avviene nel mondo-universo cellulare.
Infatti, qualora ci capiti di subire stati di sofferenza organica coinvolgente le nostre cellule, con sollecitudine compiremo azioni protettive e curative, cosa che nel mondo-universo cellulare è percepibile come un soprannaturale inspiegabile evento miracoloso.
I paradossi della Nuova Fisica (quantistica e relativistica) sono nulla in confronto al mistero che ha fatto teorizzare il "Principio Antropico" ove si è tentato di spiegare il motivo per cui le costanti fisiche universali risultano dimensionate in modo ultrapreciso, come se fossero progettate apposta per consentire l'esistenza della Vita come noi la conosciamo (un paragonabile concetto relaziona le proprietà del mondo-universo cellulare con la micro-vita consentita in esso)
Il paragone tra il mondo-universo umano ed il mondo-universo cellulare pare rivelarci che l'al di là è un concetto relativo e che noi Esseri Umani, essendo prematuramente investiti da un'enorme responsabilità (per via delle potenzialità tecnologiche di portata planetaria) abbiamo la mistica scelta di poter interpretare e capire il Senso della Vita, divenendo così elementi preziosi e meritevoli, in una mistica relazione con quella plausibile Primaria Volontà di cui noi saremmo strumenti.
Nell'immensità del Cosmo, nessuno è singolarmente indispensabile, ma ciascuno è in grado di scegliere di pervenire ad un centrale stato di grazia... tramite il desiderio di capire ed assecondare l'importante e misterioso scopo della propria esistenza.

Il Capodanno del 2050

La primavera del 2030...
fu promettente e ricca di speranza,
fu allora che nacque nostra figlia,
come per augurio la chiamammo Utopia.
*
Ci era arrivata proprio...
quando un mondo a rischio...
aveva ritrovato la via della saggezza.
*
Negli anni che seguirono...
gli auspici di allora ebbero conferma
attraverso la nascita di una nuova era,
dato che... insieme ai suoi coetanei...
Utopia ebbe il dono di potere crescere
in un mondo saggio ed ispirato.
*
Ricordo il giorno dei preparativi
per il Veglione del Secolo,
in quello speciale pomeriggio in cui...
Utopia pareva incantata,
assorta nei suoi misteriosi pensieri.
*
Non si trattava soltanto...
del Capodanno del 2050,
si celebrava anche il quarantennio
della "Galassia dei poetifilosofi"
*
Per tale occasione...
nonno Savio (una leggenda vivente)
era il tanto atteso invitato da festeggiare.
*
Nonno Savio, protagonista di tre epoche,
fu uno dei primi a dare forte sostegno...
alla utopica idea in cui pochi credevano.
Fu lui ad innescare quella svolta mondiale.
*
Migliaia di poetifilosofi furono incoraggiati
a diffondere sublimi idee in favore della Vita,
senza bisogno di associarsi o formare gerarchie.
*
Molti poetifilosofi ricevettero aiuti incondizionati
che consentirono loro di creare e diffondere idee...
con obiettiva veritas di pensiero e indipendenza.
*
I lungimiranti grandi protagonisti...
furono i benefattori, i mecenati,
loro ebbero il gran potere di scegliere,
potevano decidere chi meritava sostegno.
Nonno Savio fu maestro in etica salvafuturo.
*
Tutti sapevano chi era nonno Savio,
gli eventi a cui aveva assistito e...
il miracolo che aveva innescato.
*
Quando nonno Savio apparve alla porta...
Utopia si volse a lui con occhi sognanti,
abbracciandolo gli rivolse alcune parole,
poi diresse lo sguardo al proprio grembo.
*
Le parole sussurrate da Utopia furono il segno,
significava che il Genere Umano aveva imparato.
*
Quelle importanti parole rivolte al nonno...
furono epocali, nessuno le aveva mai dette.
Parole essenziali:
"Avrai la gratitudine di un pronipote!"

venerdì 19 dicembre 2008

L'utilità della Filosofia:


La filosofia non rende ricchi,

ma... fa risparmiare molto!

Il mondo ha bisogno di filosofia...

Il mondo ha bisogno di filosofia...
Per questa foto: un ringraziamento a Chikatetsu

RICERCA MISTICA

RICERCA MISTICA
Un percorso necessario per avvicinarsi al Tutto

Guarda il video:

<a href="http://www.linkedtube.com/phMi503xj2Q809a8f9a6be03d6db13d09ad29d78d94.htm">LinkedTube</a>